lunedì 29 marzo 2010

Ma quanto si aggiornano i bibliotecari?

Secondo una recente indagine, i bibliotecari passano in media 22 minuti al giorno a leggere pubblicazioni a stampa relative alla propria professione, e circa 10 minuti, invece, a navigare in blog tematici.

Il sondaggio è stato condotto da Primary Research Group su 555 bibliotecari accademici (a tempo pieno) negli Stati Uniti e in Canada.
I bibliotecari di più di 60 anni dedicano molto più tempo a leggere pubblicazioni a stampa, circa 31 minuti al giorno, dei loro colleghi sotto i 30 anni, che invece spendono 19 minuti ogni giorno a leggere blog bibliotecari e affini.
James Moses, responsabile della ricerca, ha dichiarato che il monitoraggio dell’utilizzo delle tipologie tecnologiche utilizzate dai bibliotecari è stato molto interessante proprio per il ruolo prettamente informativo delle biblioteche accademiche, paragonandole al classico “canarino in una miniera di carbone” per quanto riguarda l’ambito tecnologico.

L’indagine ha preso in considerazione anche le spese per i convegni, ad esempio la spesa media dei bibliotecari per alloggio, pasti e costi di viaggio. In questa categoria, i bibliotecari americani hanno speso in media $1,484, mentre quelli canadesi hanno una spesa di $2,419 negli ultimi due anni.
Tra le prossime ricerche in programma di Primary Research Group c’è un’analisi sul punto di vista dei bibliotecari riguardo ai maggiori provider di servizi web, come Google e Bing, e alla percezione delle nuove tecnologie dedicate alle biblioteche.

La versione integrale del report è disponibile (per l’acquisto) sul sito di Primary Research Group.

Fonte: http://cab.unime.it/cibernewsletter/?p=7609">Ma quanto si aggiornano i bibliotecari?

Nessun commento:

Posta un commento